Quante volte hai cominciato una conversazione con espressioni come “Scusa se ti disturbo“ oppure “Non ti ruberò troppo tempo”? Frasi apparentemente innocue, spesso usate come formule di cortesia ma che in realtà nascondono trappole cognitive che ci impediscono di essere davvero efficaci. Vediamo insieme come scegliere le parole giuste e migliorare il tuo carisma.
“Cosi fai piangere la mamma”, “l’erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re”: Quante volte ci siamo sentiti dire queste frasi da bambini? Sorprendentemente, ci sono svariate frasi e modi di dire, apparentemente innocue, che agiscono inconsapevolmente sul nostro modo di concepire le cose, influenzando la nostra esistenza n-e-g-a-t-i-v-a-m-e-n-t-e.
La nostra vita – ci spiega Paolo Borzacchiello, uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica, è il risultato del linguaggio che utilizziamo in ogni contesto, con noi stessi e con gli altri.
È solo utilizzando un linguaggio ben pensato e costruttivo che potrai trasformarti in una versione migliore di te stesso. Come si fa? In primis, devi liberarti di frasi e parole che inconsapevolmente ti fanno del male (e che ti sveleremo a breve).
Il concetto è semplice: pensa come parlerebbe la persona che vuoi diventare, scegli le parole e usale con cura. Ciò ti aiuterà a sviluppare il carisma necessario per aumentare le probabilità di ottenere realmente ciò che vuoi.
Per passare direttamente al pratico, oggi ti sveliamo 5 frasi che ti garantiscono carisma e autorevolezza in ogni contesto. Le frasi che leggerai di seguito sono tratte da “Basta dirlo” di Paolo Borzacchiello, lettura altamente consigliata per apportare un reale cambiamento nella tua vita personale e professionale. Noi, intanto, lo abbiamo letto e abbiamo scelto per te queste 5 frasi per introdurti al tema. E poi, chi ben comincia è già a metà dell’opera.
Sei pronto? Iniziamo!
1) “Me ne occupo io”
Questa frase è semplicemente meravigliosa, fa star bene te e chi si rivolge a te. Un aiuto di tanto in tanto è sempre gradito. Che si tratti di un contesto professionale o familiare, usa questa frase quando puoi, te ne saranno grati.
2) “Adesso risolvo”
Simile alla precedente ma più risolutiva. Oltre a conferirti una quantità incredibile di carisma e leadership, contiene un’implicazione importante: la cosa di cui si sta parlando può essere risolta, e questo già basta per mettere di buon umore te stesso e il tuo interlocutore.
3) “Ho capito perfettamente”
É la versione migliore del classico “Eh, ti capisco”, che invece crea diffidenza e ostilità. Come quella volta che ti stavi sfogando con un tuo amico per quel colloquio di lavoro non superato, e vieni scaricato con il solito “eh ti capisco”. Sicuramente non ti sarai sentito realmente compreso… Una delle frustrazioni più grandi per gli esseri umani è quella di non essere compresi e la frase “ho capito perfettamente”, per l’appunto risolve la questione.
4) “Si, lo faccio”
Dire ciò innalzerà il livello motivazionale a piani stellari. Nelle interazioni umane, una delle cose che irrita maggiormente gli interlocutori in una conversazione è il perdere tempo e l’accampare scuse. “Vedremo”, “Faremo”, “Aspettiamo” e così via sono verbi che indispongono. Questa frase, invece, ti attiva in senso molto positivo e rilassa moltissimo chi ti ascolta.
5) “Vado subito al sodo”
Inutile negarlo: viviamo nell’epoca della velocità, e della massiccia mole di informazioni che ci piove addosso quotidianamente. Non c’è più tempo, nella vita privata e nel lavoro, per lunghi giri di parole. Le persone vogliono le idee chiare, ben espresse, che vadano dritto al punto. Usare “vado subito al sodo” ti metterà in ottima luce e ti conferirà carisma.
Quante volte ti è capitato di usare queste frasi durante la giornata? Forse meno di quanto vorresti… E Ora starai pensando che, probabilmente non ricorderai sin da subito tutte queste frasi.
Tranquillo, è normale, Roma non è stata costruita in un giorno, si è scoperto che per trasformare un’azione in un’abitudine ci vogliono in media 66 giorni, quindi inizia scrivendo queste frasi sul tuo smartphone, nelle note, oppure su un foglio piegato in quattro da riporre nel portafogli. Poi, allenati conversando con i tuoi familiari, con i colleghi di lavoro, appena ti si presenta l’opportunità, e noterai subito i primi risultati.
Se sei curioso di scoprire altri consigli pratici ed espressioni da utilizzare nel quotidiano per migliorare la tua comunicazione continua a seguirci e rimani aggiornato attraverso i nostri canali linkedin e instagram.
1 commento su “5 frasi per migliorare il tuo carisma (e ottenere quello che vuoi)”
I commenti sono chiusi.