Sono tantissimi coloro i quali cercano soluzioni lavorative alternative. L’innegabile appeal del diventare il “capo di sé stessi” ha portato molte persone a valutare la possibilità di aprire un franchising. Tuttavia, è bene valutare la possibilità di affiancare il supporto di una realtà imprenditoriale già avviata al proprio desiderio di indipendenza.
Dopo aver appurato che la scelta effettuata, ovvero aprire un franchising, sia quella giusta, è fondamentale fare una scrematura tra le varie possibilità, cercando di intuire quale possa rivelarsi nel medio-lungo periodo un vero franchising di successo.
Ecco, quindi, che è necessaria un’analisi di mercato: quali sono i prodotti e/o i servizi più richiesti, ad oggi? Quali settori sono in crescita e quali, invece, vedono una parabola discendente? Cerchiamo di individuare i settori più interessanti.
Consegna a domicilio più e-commerce mobile: ecco la formula per un franchising di successo
Ovviamente, le statistiche riguardanti il 2019 non sono ancora disponibili, ma per farsi un’idea è sufficiente osservare i dati degli anni precedenti. L’e-commerce è un settore in crescita: negli ultimi anni ha avuto un interessante incremento, e continua a mostrare possibilità di espansione e miglioramento.
In Italia, nel 2018, circa 38 milioni di persone hanno effettuato acquisti online e le previsioni dicono che, nel 2023, si raggiungeranno i 41 milioni.
Altro dato interessante inerente l’e-commerce è il canale mobile (acquisti da smartphone). Infatti, l’85% degli abitanti del Bel Paese predilige l’utilizzo dello smartphone per gli acquisti online: premiate, quindi, le aziende che hanno visto lontano e hanno ottimizzato i propri siti in tal senso.
Naturalmente, quando si parla di acquisti online, non si può trascurare l’altro trend in fortissima crescita: la consegna a domicilio dei prodotti.
Questo perché gli acquisti online sono sempre più apprezzati anche in virtù del fatto che la merce, di qualsiasi genere, venga consegnata direttamente a casa. Dalla spesa ai farmaci, dall’abbigliamento al cibo, l’home delivery è un vero stimolo per tutti coloro i quali acquistano tramite il proprio Device mobile, dunque attraverso e-commerce mobile.
In questo senso, il food delivery è il servizio di punta: basti pensare che, nel 2018, sono stati 18,9 milioni gli italiani che con regolarità (3,8 milioni) e occasionalmente (15,1 milioni) hanno consumato a casa cibo ordinato tramite una piattaforma online.(fonte: Coldiretti)
Ecco spiegato perché il network Comuni a Domicilio ha tanto successo: questo business unisce la consegna a domicilio con la possibilità, per le aziende, di vendere online, offrendo un e-commerce mobile dedicato tramite la App cittadina.
Dunque, se stai valutando un franchising di successo, puoi leggere maggiori informazioni su Comuni A domicilio visitando il sito o compilando il form.