Tra i principali acquisti online, il food delivery resta in cima alla classifica, confermando il trend positivo. Oggi vediamo insieme quali sono i presupposti per la crescita, quali sono le nuove tendenze nello sviluppo di questo settore e come puoi entrare a far parte di questo mercato.
Nell’articolo precedente dedicato alle tendenze digitali in Italia durante il 2022 (se non l’hai ancora letto ti consigliamo vivamente di leggerlo, è davvero interessante!) abbiamo scoperto che lo shopping online è diventato la nuova normalità negli ultimi due anni in Italia. Oggi, quindi, approfondiamo il trend del food delivery. Sei pronto?
Cominciamo!
La crisi è anche motore di innovazione.
Iniziamo con una domanda molto semplice. Perché il food delivery ha avuto grandissimo successo negli ultimi anni in tutto il mondo ma soprattutto in Italia? La risposta è ancora più semplice della domanda: LA PANDEMIA!
Molto spesso i momenti più oscuri della storia portano non solo l’abbandono di alcune abitudini ma anche nuove soluzioni ai problemi, soluzioni che diventano a loro volta nuove abitudini.
Durante la pandemia, l’unico sostegno economico concreto su cui i ristoratori hanno potuto contare è stato proprio il food delivery, l’opportunità di poter consegnare i propri prodotti direttamente a casa del cliente, e in tutta sicurezza. Questa “alternativa di vendita” è diventata un trend. Poi è diventata un’abitudine consolidata. E nonostante si siano attenuate le restrizioni in seguito al calo contagi, le consegne a domicilio di cibo non tendono a fermarsi. Le piattaforme (marketplace) di food delivery hanno reso più facile per il cliente finale effettuare un ordine e, allo stesso tempo, per un ristorante raggiungere un pubblico più ampio.
Quindi, essere presenti online e proporre un menù pensato per il delivery (consegna) che i clienti possono consultare sullo smartphone, ordinando e pagando direttamente sulla piattaforma, non è più un servizio opzionale ma è un must, una necessità.
Food delivery non è, però, solo consegna a domicilio dal tuo ristorante preferito.
Non dimentichiamoci della spesa online. Dopo un 2020 in cui la spesa alimentare online degli italiani ha raggiunto i 2,9 miliardi di euro con una crescita del +84%, anche il 2021 ha garantito un balzo in avanti ulteriore. Il solo comparto del grocery alimentare (i prodotti da supermercato) è cresciuto durante l’ultimo anno del 39%. Un giro d’affari da 1,4 miliardi di euro, secondo i dati dell’Osservatorio Netcomm-Politecnico di Milano. E il 2022 non farà eccezione.
Secondo Retex, società specializzata nell’innovazione per il retail, è fondamentale evolversi in una direzione che offra le migliori condizioni tecnologiche e allo stesso tempo rispecchi i nuovi valori dei consumatori (per quanto riguarda i più giovani abbiamo menzionato ambiente, salute e lavoro nei precedenti articoli…ti ricordi?)
Quali sono i trend del Food Delivery in Italia nel 2022?
Food Delivery Diretto
Uno dei trend che ancora rimane nel 2022 è il Food Delivery Diretto. Con “diretto” si intende senza passare dalle app di cibo a domicilio. Se prima del 2020, la maggior parte dei ristoratori preferiva rendersi disponibile al solo take away (servizio d’asporto), più facile e meno impegnativo della consegna, oggi i ristoratori si sono resi disponibili a ricevere chiamate dirette da parte dei clienti per prenotare una consegna a domicilio. Il tutto senza passare dalle app di cibo a domicilio.
Food Delivery di terze parti
L’altro trend in costante crescita è il Food Delivery di terze parti, in poche parole ordinando tramite le app di food delivery. Le app di consegna cibo sono tra le più utilizzate attualmente, seconde solo a quelle social. Già pre-pandemia, molti ristoratori si sono uniti ai business operanti tramite app e ne hanno trovato gradualmente sempre più benefici.
L’aumento della domanda ha cambiato tutto! Ciò è facilmente percepibile anche dal quantitativo di rider (fattorini) che girano ogni giorno per le città italiane. È importante, però, non dimenticare che non esistono solo i Big Players del mercato, come Glovo e Just Eat, ma anche app locali o territoriali che arrivano nei comuni più piccoli d’Italia. Questa rispecchia la mission di Comuni a Domicilio, ovvero coprire con il servizio ogni più piccolo comune d’Italia erogando un ottimo servizio anche in quelle realtà territoriali che spesso vengono trascurate dai big.
Food Delivery Subscription
Una tendenza abbastanza nuova per il settore del food delivery nel 2022 è la Food Delivery Subscription. Non possiamo più immaginare la nostra vita senza l’abbonamento su Netflix e Amazon Prime, vero? Sono ormai diventati quasi una ‘necessità’ al giorno d’oggi.
A questi si sta pian piano aggiungendo la food delivery subscription: l’abbonamento al servizio di consegna di cibo da asporto a casa. Infatti, ciò permette di non pagare la singola consegna ogni qualvolta si ordini, ma di pagare un canone mensile o annuale.
Grocery Delivery
Una tendenza da tenere a mente nel macro settore del food delivery è il Grocery Delivery o semplicemente Spesa a domicilio.
La pandemia ha anche portato un aumento del quantitativo di persone che sceglie di farsi recapitare la spesa a casa. Infatti, anche la spesa è ora qualcosa che molti sono soliti fare online. La domanda è cresciuta esponenzialmente e la possibilità di fare la spesa dal proprio smartphone ha portato molti benefici per i supermercati e market del territorio.
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