L'invenzione e l'evoluzione dei telefoni cellulari in smartphone e poi la nascita delle applicazioni mobile, hanno cambiato completamente il nostro mondo, coinvolgendo sia la sfera privata che quella professionale. Appuntamenti, shopping, formazione, salute e socializzazione: tutti questi aspetti della nostra vita quotidiana sono completamente diversi rispetto a cinquant'anni fa.
Le app mobile, in particolar modo, rivestono un ruolo centrale nel mercato odierno, in particolar modo per le imprese di ogni settore: velocizzano e ottimizzano la comunicazione con i clienti migliorando l’esperienza d’acquisto e la fidelizzazione di questi. Ecco spiegato l’enorme interesse verso questo mercato. Naturalmente, prima di valutare la creazione di un’app per la propria impresa, è bene conoscere pro e contro delle app, a partire da una prima grande distinzione: app nativa VS app web. Pertanto se stai pensando di creare un’app tutta tua, leggi questo articolo per conoscere tutto ciò che c’è da sapere e poi fai la tua valutazione.
Giocare a Snake sul Nokia… bei tempi!
Il primo telefono cellulare è stato lanciato sul mercato nel 1984, un dispositivo del peso di 793 gr per 25 cm di altezza destinato solo e unicamente alle telefonate.
Nel 1994, Nokia ha iniziato a includere un gioco integrato sui propri telefoni: Snake. Si ritiene che questa sia la prima applicazione mobile. Altre teorie invece sostengono che le app siano nate davvero solo quando Apple ha lanciato l'App Store nel 2008.
Tuttavia, oggi le app sono diventate un valido alleato per qualunque cosa. Le applicazioni hanno reso la nostra vita più facile e conveniente perché ci offrono una soluzione comoda a tutto. Prendere appunti, prenotare un hotel, ordinare del cibo d’asporto, fare la spesa a domicilio.
Persino per comunicare direttamente con un’azienda, siamo mentalizzati a scaricare l’app del negozio o di quell’attività commerciale. Per le imprese, le app consistono in uno strumento potentissimo, sia che si tratti di app web o nativa. Ma, aspetta un attimo, conosci le differenze fra le due?
App Nativa Vs Web App
Prima di vedere la differenza tra queste due tipologie, diamo la risposta chiara sulla domanda: che cos’è un’app? Una mobile application è un tipo di applicazione software progettata per girare su dispositivi mobile (smartphone e tablet) e che permette all'utente servizi simili a quelli a cui si ha accesso utilizzando un PC.
Tornando alla differenza tra App Nativa e Web App, ecco le principali caratteristiche di ognuna.
APP NATIVA
Un'applicazione nativa è progettata per un sistema operativo specifico: l’app progettata per uno smartphone che gira su Android è diversa da quella realizzata per un telefono Apple (con sistema operativo iOS).
Queste app le si scarica direttamente dagli store di applicazioni, principalmente da Google Play Store e App Store, e possono essere gratuite o a pagamento.
La maggior parte delle app che utilizziamo quotidianamente sono di questo tipo. Per esempio Spotify, Shazam e anche il nostro amato Instagram sono tutte app native.
Il vantaggio più grande è indubbiamente l’esperienza utente personalizzata, oltre all’interfaccia grafica personalizzata, realmente pensata per gli utilizzatori di Android o iOS.
Vantaggi App native:
- Alte prestazioni (velocità e affidabilità). Ciò è dovuto al fatto che l'applicazione viene creata per ciascun sistema operativo, tenendo conto delle sue caratteristiche. Di conseguenza, ciò fornisce all'utente un'esperienza di interazione positiva;
- Accesso diretto (in app) alle funzioni del dispositivo come Bluetooth, elenchi di contatti, fotocamera, NFC e altri. Questo semplifica e migliora anche l'esperienza dell'utente. Un caso tipico è quando si prova ad effettuare il login tramite facebook: in caso di app nativa, l’accesso all’app di facebook avviene “all’interno” dell’app nativa che si sta usando, consentendo un’esperienza utente semplificata e più intuitiva;
- Possono essere pubblicate negli store delle App, fornendo sia visibilità che opportunità di guadagno (se le app sono a pagamento);
- Spesso hanno un sistema di invio notifiche push per avvisare il cliente di continui aggiornamenti (vedi app meteo e notizie);
- Le applicazioni native sono molto più sicure in termini di protezione dei dati degli utenti, infatti si è molto meno esposti a rischi di phishing.
Svantaggi App native:
- Costo di sviluppo. Un'applicazione nativa deve essere sviluppata separatamente per ciascun sistema operativo. Questo richiede spese notevoli. Ad esempio, per la realizzazione di un’app e-commerce nativa si parte da cifre che vanno dai 45.000 euro in su. Per un’app multinegozio (marketplace) la cifra base si aggira intorno ai 150.000 euro;
- Le applicazioni native occupano spazio nella memoria del dispositivo dell'utente e, con ogni nuovo aggiornamento, questo spazio occupato può aumentare (tant’è che a volte è preferibile disinstallare l’app e reinstallarla ex novo, piuttosto che fare sempre aggiornamenti).
WEB APP
Una web app è la versione app di un sito web. L'utente non troverà l'applicazione nello store delle app (Google Play e App store) ma dovrà scaricarla direttamente da un sito web per poi creare una sorta di “collegamento rapido” sulla home del telefono.
Vantaggi Web App:
- Non richiedono impostazioni particolari per il sistema operativo, il che rende lo sviluppo veloce e meno costoso;
- Nessun download richiesto e quindi non occupano spazio sul dispositivo dell'utente;
- Non richiedono aggiornamenti, quindi in teoria sono più facili da mantenere da parte dello sviluppatore e l'utente non ha bisogno di installare alcun aggiornamento;
Svantaggi Web App:
- Le applicazioni Web dipendono dal browser. E le funzionalità disponibili in un browser potrebbero non essere supportate in un altro. Ciò significa che l'esperienza dell'utente sarà generica, talvolta poco intuitiva. Spesso capita di non riuscire ad individuare una funzione piuttosto che un’altra, oppure di visualizzare le immagini in formati non consoni o contenuti testuali disposti male;
- Le applicazioni Web non funzionano senza una connessione Internet;
- Lato pagamenti e gestione dati sensibili non sono il massimo, i rischi di phishing sono elevati.
Come scegliere l’App giusta per la tua impresa?
Non esiste un’unica risposta a questa domanda. Ogni tipologia risponde ad esigenze specifiche ed è per questo che è importante comprenderne le differenze prima di scegliere. Valutando naturalmente il budget di cui si dispone.
L’unica cosa certa è che oggi è impossibile per un’azienda, a prescindere dalle sue dimensioni, fare a meno della propria applicazione che consenta un’interazione rapida ed efficace con i clienti.
Diamo un'occhiata ai numeri
A nostro avviso, i dati che, tra l'altro, spiegano l'interesse generale delle aziende nel settore dello sviluppo di applicazioni mobili sono i dati di previsione dei ricavi.
I numeri sono sbalorditivi: la spesa dei consumatori per le app ha raggiunto 111 miliardi di dollari nel 2020 e si prevede che crescerà del 21% nell'App Store fino al 2025, con una media di 185 miliardi di dollari all'anno, mentre le cifre di Google Play sono inferiori con una crescita del 17% e una valutazione annuale di 85 miliardi di dollari. Questi numeri si riferiscono all’acquisto di app da parte di utenti.
Secondo il rapporto di SensorTower, in Europa la spesa dei consumatori per le app su App Store e Google Play triplicherà entro il 2025 e raggiungerà i 270 miliardi di dollari.
Il mercato delle app mobili sta catalizzando le aziende più lungimiranti, pronte a partecipare alla nuova corsa all’oro per accaparrarsi la vena aurifera migliore.
È quindi importante valutare le proprie necessità aziendali, riflettendo sui numerosi vantaggi che un’app nativa porta con sé.
Non dimentichiamo che oggi l'esperienza dell'utente è proprio ciò che fa la differenza e influenza la scelta del cliente a favore dell'una o dell'altra azienda, a favore dell'uno o dell'altro servizio online. È grazie all'esperienza utente positiva dell'applicazione nativa che il cliente tornerà ancora e ancora, acquistando da te e consigliando il tuo servizio a familiari e amici, oltre a lasciare recensioni positive su Google Play o App Store.
Convenienza, velocità e sicurezza
Convenienza, velocità e sicurezza sono oggi le fondamenta su cui si basa il rapporto tra il cliente e l'azienda online. Ecco perché il nostro team di Comuni a Domicilio ha sviluppato un'applicazione nativa che soddisfa tutti e tre i parametri, con un investimento estremamente accessibile. La nostra applicazione di ecommerce e marketplace territoriale è veloce, conveniente e ovviamente sicura, in modo che i tuoi futuri clienti siano soddisfatti della propria esperienza.
E grazie al format imprenditoriale siamo riusciti a ridurre al minimo i costi di sviluppo dell'app e renderla accessibile a tutti:
- uno startupper che vuole aprire la propria azienda digitale;
- un giovane imprenditore che vuole rilanciare il proprio territorio;
- un genitore in carriera che vuole trascorrere del tempo con la sua famiglia, ma allo stesso tempo ha voglia di sviluppare la sua attività digitale.
Se anche tu vuoi lanciare la tua app nativa di servizi digitali e consegne a domicilio dedicata al tuo territorio, allora hai appena trovato la soluzione giusta. Con la tua App marketplace potrai realmente allungare la vita delle piccole, medie e grandi imprese, aiutandole nella realizzazione di una vetrina commerciale online aperta 24 ore su 24.
Tranquillo, Comuni a Domicilio ti accompagna in questo nuovo viaggio nel mondo delle startup digitali. Saremo sempre al tuo fianco, pronti a rispondere a qualsiasi tua domanda e pronti ad aiutarti a superare qualsiasi ostacolo.
Contattaci oggi inizia a cambiare le sorti del tuo futuro professionale, del tuo comune e dei suoi abitanti.