Opportunità: saperle riconoscere è una delle 15 competenze chiave per chi fa impresa

Sai cosa distingue un imprenditore da uno che non lo è? La capacità di saper riconoscere un’opportunità quando si presenta. Secondo Entrecomp,“saper riconoscere un’opportunità” è una competenza chiave. Ma vediamola nel dettaglio.

Come visto nel precedente articolo, esiste un quadro europeo di riferimento per la competenza dell’imprenditorialità e si chiama Entrecomp (entrepreneurship competence framework), se vuoi approfondire meglio di cosa si tratta qua trovi l’articolo dedicato

Secondo Entrecomp, la capacità imprenditoriale si compone di 15 competenze chiave. Tali competenze, se ben allenate, possono aiutarti a trasformare idee ed opportunità in azione, in fatti concreti. Insomma, a creare la professione dei tuoi sogni. 

Queste 15 competenze sono suddivise in 3 macro aree, interconnesse tra loro: 
  • Idee e opportunità
  • Risorse
  • (Competenze) in azione

Nell’area delle “idee e opportunità”, si colloca la 1° competenza, quella di cui parliamo oggi, ovvero riconoscere e cogliere le opportunità

Essa esplora il panorama sociale, culturale ed economico circostanti, nonché identifica i bisogni e le sfide da affrontare quotidianamente, per trasformarle in valore per se stessi e per gli altri. Per farlo occorre usare immaginazione, creatività e capacità di analisi.

Nello specifico, questa competenza si fonda su 4 abilità:
  1. Identificare, creare e cogliere le opportunità
  2. Concentrarsi sulle sfide
  3. Scoprire i bisogni 
  4. Analizzare il contesto

Ognuna di queste quattro abilità si compone di quattro livelli, dal livello base a quello avanzato. Ma vediamole tutte in dettaglio. 

 

1. Identificare, creare e cogliere le opportunità

La prima abilità, ovvero identificare, creare e cogliere le opportunità, a seconda del proprio livello di esperienza consente di:

1a: Riconoscere le opportunità per aiutare gli altri e per creare valore per la propria comunità, o nell’ambiente circostante (livello base).

1b: Spiegare come un’opportunità possa creare valore, cercando in modo proattivo le opportunità (livello intermedio).

1c: Descrivere differenti approcci analitici per identificare le opportunità imprenditoriali (livello avanzato).

1d: Valutare e sfruttare le opportunità velocemente per comprendere quale delle possibilità è la migliore per creare valore in quel determinato contesto (livello esperto). 

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2. Concentrarsi sulle sfide

Concentrarsi sulle sfide è la seconda abilità alla base del “saper cogliere le opportunità” e anche questa si compone di 4 livelli.

2a: Saper riconoscere le sfide che necessitano soluzioni, specialmente all’interno propria comunità, o nell’ambiente circostante (livello base). 

2b: Saper individuare le opportunità in modi diversi. Essere in grado di ridefinire le caratteristiche di una sfida in modo da far emergere opportunità alternative (livello intermedio). 

2c: Sfidare il pensiero tradizionale per creare nuove opportunità e saper riconoscere il momento giusto per agire (livello intermedio). 

2d: Saper distinguere tra le differenti opportunità, individuare le connessioni tra loro per sfruttarle al meglio e scegliere le opportunità che possono garantire un vantaggio competitivo nel tempo (livello esperto). 

 

3.Scoprire i bisogni

Scoprire i bisogni è la terza abilità alla base del “saper cogliere le opportunità” e anche questa si compone di 4 livelli. Vediamoli in dettaglio:

3a: Identificare le esigenze di un determinato gruppo, o dell’ambiente circostante, che non sono ancora state soddisfatte (livello base). 

3b: Stabilire la priorità tra quelle esigenze (livello intermedio). 

3c: Effettuare un’analisi delle esigenze del gruppo, coinvolgendo i diretti interessati e identificare le sfide collegate ai bisogni e agli interessi contrastanti di ognuno di loro (livello avanzato).  

3d: Elaborare una ”tabella di marcia” che abbina alle esigenze analizzate le azioni necessarie da intraprendere. Oltremodo, la capacità di elaborare progetti che mirano ad anticipare le esigenze future (livello esperto). 

4.Analizzare il contesto e le opportunità

Infine, arriviamo ai quattro livelli della quarta abilità, analizzare il contesto: 

4a: Individuare le differenze tra le diverse aree in cui è possibile creare valore e saper riconoscere i ruoli differenti svolti dal settore pubblico, privato e di terze parti (livello base). 

4b: Saper distinguere i diversi contesti per la creazione di valore ed essere in grado di identificare le proprie opportunità – personali, sociali e professionali, specialmente se vuoi creare un’impresa da zero (livello intermedio). 

4c: Analizzare limiti e potenzialità inespresse di ogni progetto finalizzato alla creazione di valore (livello avanzato). 

4d: Monitorare le tendenze per prevedere e generare nuove opportunità. E promuovere una cultura attenta alla valorizzazione del più piccolo segnale di cambiamento (livello esperto). 

Entrecomp è una mappa per chiunque voglia aprire la propria impresa

In che modo Entrecomp può essere d’aiuto alle menti creative e imprenditoriali che intendono cambiare il mondo generando valore per se stessi e per gli altri?

Entrecomp aiuta a mappare il quadro delle proprie competenze individuali, facendo luce sulla reale necessità di investire nella propria formazione imprenditoriale. Solo tramite percorsi di crescita ad hoc che mirino a colmare determinate lacune o amplificare quelle competenze che già si possiedono sarà possibile riuscire nel proprio obiettivo imprenditoriale.

Ora che ti abbiamo illustrato le caratteristiche della prima competenza secondo il quadro Entrecomp – riconoscere e cogliere le opportunità, non ci resta che salutarti e ricordarti che nel prossimo articolo parleremo della seconda competenza chiave per fare impresa. 

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