5 modi pratici per sviluppare idee creative

“40.000 anni fa, nel cuore del continente europeo, qualcuno raccolse una zanna di un mammut e ne fece un’opera d’arte. C’erano già artisti all’epoca che raffiguravano quello che vedevano nel mondo reale. Ma il nostro antenato scultore modellò qualcosa di diverso.” Inizia così l'episodio sulla creatività della serie in streaming "La mente in poche parole". 

 

Negli articoli precedenti, abbiamo introdotto le 15 competenze che insieme concorrono alla definizione dell’imprenditorialità secondo Entrecomp (il quadro di riferimento europeo per assumere una mentalità imprenditoriale). Infatti, nell’area delle “idee e opportunità”, in cui si cerca di sviluppare idee creative e propositive, si colloca la competenza della creatività

Secondo Entrecomp, la creatività consente di sviluppare nuove idee con cui:

  • Affrontare nuove sfide 
  • Esplorare e sperimentare approcci innovativi
  • Combinare conoscenze e risorse per migliorare la qualità della vita  

Quante volte hai visto un video su instagram o tiktok esclamando “Avrei voluto pensarci prima io!”. Quante volte avresti voluto essere più creativo in modo tale da trovare più velocemente una soluzione al problema e migliorare la tua condizione personale e professionale? 

Se ti sei trovato in questa condizione almeno una volta nella vita, resta con noi e continua a leggere. 

 

Perché la creatività è una competenza 

Assumere un atteggiamento curioso ed essere aperti alle novità consente di sviluppare modi sempre nuovi per impiegare le risorse di cui si dispone. 

Mettersi alla prova in contesti nuovi affina le proprie abilità predisponendo la nostra mente alla ricerca attiva di nuove e più soluzioni per uno stesso problema.

Insomma, “aprire la mente” ti consente di sviluppare idee utili che soddisfano bisogni e risolvono problemi.

La creatività è anche l’abilità principalmente ricercata dalle aziende. Quella competenza che i leader e i manager devono avere affinché possano contribuire a rendere la propria azienda innovativa, quindi anche più longeva.

Ma come sviluppare idee creative? Abbiamo elencato per te dei metodi pratici per riuscirci. 

 

5 modi pratici per sviluppare la tua creatività

Forse ti starai ancora chiedendo cosa realizzò di così creativo il nostro antenato scultore. Ebbene, se vuoi saperlo, realizzò una statuetta raffigurante una creatura immaginaria - fra le più antiche mai rinvenute, ovvero l’uomo-leone di Hohlenstein. Si tratta di un esemplare unico di arte paleolitica raffigurante un ibrido con il corpo di essere umano e la testa da leone (vedi foto). 

Perché il nostro antenato creò una scultura del genere? Perché la nostra specie è per definizione una specie creativa.

Quindi, la creatività, proprio come un muscolo, va semplicemente allenata. Come?

Ecco 5 metodi da mettere subito in pratica.

 

1. Cambia abitudini

Ti alzi tutte le mattine alle 7; fai una doccia per svegliarti; e poi colazione? Prova a cambiare le abitudini. Come? Per esempio, alzati alle 6.30, indossa un pantalone comodo, lascia il telefono a casa e fai un giro al parco. Sostituisci la brioche confezionata con uno yogurt greco o un bicchiere di kefir. Torna al buon vecchio giornale cartaceo e smetti di leggere le notizie sullo schermo del telefono. 

Cambiare una sola di queste azioni o due, stimoleranno in te nuovi pensieri e nuove idee per affrontare diversamente la giornata. 

 

2. Esci dalla tua zona di comfort 

Mettiti alla prova in qualcosa di insolito, qualcosa che a volte ti causa imbarazzo. Un esempio è quello di trovare il coraggio di parlare in pubblico, per esempio di fronte a una platea. Pensando al quotidiano invece, un ottimo esercizio è quello di parlare con degli sconosciuti (fossero anche amici di amici) oppure esibirsi al karaoke scacciando l'idea di fare figuracce. Riuscire a controllare le proprie emozioni di fronte persone che non si conosce affatto è certamente un buon allenamento per mettersi alla prova in situazioni nuove e acquisire nuove abilità. 

 

3. Esercita l’ascolto attivo e trova l’ispirazione nelle parole altrui

Ascoltare gli altri con interesse, prendendo in considerazione r-e-a-l-m-e-n-t-e l’opinione altrui - esperienze vissute, racconti e così via, ti permetterà di cogliere nuovi punti di vista e farne tesoro. Immagazzinate le nuove informazioni, potrai testarle in prima persona, senza pregiudizi, alla prima occasione utile, elaborando tu stesso idee creative che fino al giorno prima non avresti nemmeno preso in considerazione e rimanendone sorpreso.

 

4. Lascia vagare la mente liberamente

Secondo le neuroscienze, la creatività nasce quando diverse regioni di entrambi gli emisferi, sinistro e destro, comunicano tra di loro. In particolare, quando tendiamo a rilassarci e iniziamo a fantasticare, siamo in grado di attivare una modalità chiamata default mode network. Tale “rete sognatrice” attiva connessioni spontanee che ci permettono di sviluppare idee molto creative e interessanti. 

Inoltre, esercitando il pensiero libero più spesso, dedicando anche solo 20 minuti al giorno a questa attività, è possibile allenare la nostra rete di connessioni spontanee e diventare più creativi. 

 

5. Coltiva un nuovo hobby o inizia a improvvisare

Studiare una nuova lingua; iscriversi a un corso di recitazione; imparare a suonare uno strumento musicale, sono tutti spunti incredibili per iniziare ad attivare nuove reti neurali che faciliteranno il pensiero creativo e lo sviluppo di idee originali e innovative. 

Anche l’improvvisazione è un ottimo esercizio, come il freestyle dei rapper. Parti da una parola, anche il primo oggetto che vedi intorno a te, e prova a pensare liberamente alle parole che ti vengono in mente. 

Oppure, prepara dei bigliettini con delle parole, numeri e colori, sistemali in un barattolo e poi pescali a caso. Potresti provare questo esercizio anche in compagnia di amici e colleghi e trovarlo d'immensa ispirazione, oltre che divertente. Ecco perché il brainstorming è un’attività chiave nei reparti creativi di ogni azienda. 

 

Mettendo in pratica questi 5 consigli potrai cimentarti in nuove esperienze, uscendo dalla tua zona di comfort, mettendoti in gioco e acquisendo nuove abilità. In questo modo avrai più “materia prima” su cui lavorare e più risorse da combinare in modo creativo. 

Vedrai, sarai stupito delle idee originali e creative che sarai in grado di partorire. 

Se vuoi ricevere suggerimenti extra e approfondire le altre competenze imprenditoriali, continua a seguirci sui nostri canali Linkedin e Instagram.

Se vuoi sapere come migliorare il tuo carisma, qui abbiamo 5 frasi magiche da usare ogni giorno.