Bentornato alla rubrica sulla crescita personale. Oggi parliamo di come favorire le chances di avere successo, nella vita personale e professionale. In particolare, ti sveliamo le 5 frasi da eliminare assolutamente dal tuo vocabolario se vuoi avere più successo.
Dopo averti svelato, nell’articolo precedente che trovi cliccando qui, le 5 frasi per sviluppare carisma, oggi vogliamo svelarti le 5 frasi dannose che avrai pronunciato almeno una volta nella vita e che non fanno altro che aumentare gli ostacoli mentali di chiunque voglia raggiungere il successo.
In breve, evitando di pronunciare queste frasi sentirai di avere una mente più leggera ed efficace, non più incentrata sul problema ma focalizzata sulla soluzione.
Le frasi che ti sveliamo oggi sono tratte dal libro “Basta dirlo” di Paolo Borzacchiello, uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica. Apri le “note” del tuo smartphone oppure prendi carta e penna per imprimerle bene nella tua testa.
Sei curioso di sapere quali sono e se anche tu le usi inconsciamente?
Leggile qua di seguito:
1) “Eh, tanto ormai cosa vuoi che succeda”
Come quella volta che hai svolto quel lavoro a metà e poi l’hai lasciato così incompleto. Magari, pensando che nessuno se ne sarebbe accorto o, più semplicemente, che nella tua vita non avrebbe fatto alcuna differenza.
Questa espressione rappresenta rassegnazione allo stato puro. Ormai cosa? Avere in testa una frase del genere e magari ripeterla quotidianamente equivale a procedere per la strada con il freno a mano tirato.
2) “Eh non ci sono più quei ………. di una volta”
Non ci sono più i …. di una volta, i valori? I clienti? I film? Le stagioni?
Essa testimonia una mentalità arrugginita e un modo di vedere le cose privo di energia e prospettiva. Metti al posto dei puntini le parole che vuoi e otterrai la frase di una persona che guarda solamente indietro e mai avanti.
E se fossi proprio tu a doverti impegnare per sforzarti di guardare le cose, da un altro punto di vista, da una nuova prospettiva?
3) “Eh, tanto ormai quel che è fatto è fatto”
Ciò esprime totale assenza di aspettative che poi si traduce in totale assenza di stimoli chimici e, in definitiva, totale assenza di azioni utili e costruttive. Zero aspettative, zero dopamina, ovvero la sostanza del piacere (quella che ci spinge verso qualcosa che riteniamo gratificante), zero azioni.
Cosa vuol dire “Eh, tanto ormai quel che è fatto è fatto“? C’è rimedio a tutto, sempre. E c’è sempre modo di cambiare le cose.
4) “Vediamo prima come vanno le cose”
Frase che indica la mancanza di coraggio a voler intraprendere strade in autonomia e la volontà che siano gli altri ad andare avanti. Le cose non vanno da sole da nessuna parte. Mai. È una frase che porta alla mummificazione, come quella precedente.
Tra l’altro, se ti scopri a dire o pensare una frase del genere, pensa al fatto che mentre la dici o la pensi qualcuno sta per fare qualcosa al posto tuo. Per esempio, soffiarti l’occasione che stavi aspettando!
“Vediamo prima come va con quel…., al massimo poi cambio” e nel frattempo, mentre aspetti, qualcun altro prende il tuo posto.
5) “Ma si, fa lo stesso”
No. Non fa lo stesso. Mai.
“Cosa vuoi mangiare stasera, pizza?”
“Ma si, fa lo stesso”
Questa frase è subdola, perché si insinua in quasi tutti i contesti, senza che tu ne accorga.
Presta attenzione perché è molto importante: nella vita, non c’è il livello “a pari merito” e non è vero che per te è tutto uguale e che non hai delle preferenze. A volte, semplicemente, le nascondi a te e agli altri, per stanchezza o per paura.
A volte, non c’è una seconda possibilità. La prossima volta riflettici e di la tua. Carpe diem!
Il consiglio per la propria crescita personale
Non pensare ad un modo per sostituire queste frasi, ma eliminale direttamente dal tuo vocabolario. A volte è più semplice eliminare qualcosa e fare spazio, creare quindi un vuoto che poi riempirai con pensieri più costruttivi e certamente più utili.
Se nella vita, dice l’autore, vuoi ottenere dei risultati, hai bisogno di dopamina. Essa infatti, ti fa andare avanti, perché sollecita il tuo cervello con l’aspettativa di una ricompensa.
Come si fa per ottenere più dopamina?
In primis, smettila di pronunciare quelle frasi una volta per tutte. Dire a te stesso frasi come “ma si, fa lo stesso” farà scomparire ogni granello di questa preziosa sostanza.
E, se sei stanco, annoiato, o hai avuto una giornata storta, sforzati di non pronunciare nessuna di queste frasi dannose. Piuttosto fai una pausa e chiedi a te stesso “cosa mi farebbe sentire meglio adesso?”
La soluzione è pensare positivo, frequentare persone persone positive, fare esperienze positive. Esse ci fanno sentire bene, attivando quindi il centro di ricompensa del cervello che a sua volta risponde rilasciando dopamina.
Adesso sta a te compiere la scelta di mettere un punto a pensieri e frasi negative e iniziare una nuova pagina del vocabolario della positività. Così, il successo è più vicino di quanto immagini.