E-commerce: business di successo in cui investire nel 2023

Se sei alla ricerca dei migliori business in cui investire nel 2023, forse ti stupirà sapere che l’E-commerce si riconferma fra quelli di maggior successo. L’E-commerce di prodotti, nel corso del 2022, ha continuato la propria corsa con un ritmo leggermente più contenuto, ma ciò che ha realmente sbaragliato le classifiche è l’E-commerce di servizi registrando, pensa un po’, un +59% rispetto all’anno precedente. Approfondisci le potenzialità dell’e-commerce nel 2023 leggendo questo articolo.

 

Probabilmente ti starai chiedendo quali sono i business di successo in cui investire in questo 2023. Ecco perché oggi vogliamo parlarti di come la vendita online di prodotti e servizi si riconferma essere vincente anche quest’anno. Infatti, oggi parleremo di:

  • E-commerce di prodotti
  • Il boom dell’E-commerce di servizi
  • Come riunire i due Ecommerce in un’unica soluzione di business

 

E-commerce di prodotti

 

Crisi uguale opportunità. 

Siamo coscienti che la pandemia iniziata nel 2020 ha portato con sé cambiamenti rilevanti tra le abitudini dei consumatori e le offerte del mercato. Innanzitutto, abbiamo cambiato modo di acquistare. Nell’impossibilità di uscire in cui eravamo costretti, abbiamo imparato ad acquistare online, dai marketplace più noti e dai negozi online specializzati in questo e quello. 

Gli e-commerce, negozi che offrono i loro prodotti su internet, raggiungibili da desktop o da smartphone, hanno aumentato i guadagni di una percentuale mai vista prima per il settore degli acquisti online. Se l’abitudine di comprare vestiti, accessori, cibo su internet era, fino al 2019, prettamente di un pubblico giovane, la popolazione che effettua acquisti online oggi è cresciuta, anche di etá.

La risposta a questa tendenza è stata un ulteriore popolamento di e-commerce, una spinta al mercato online e alla compravendita tutta digitale. 

 

Perché investire nel settore dell’E-commerce?

Allora potresti chiederti, visto il popolamento di Ecommerce di ogni tipo, perché investire ancora nel settore risulterebbe ugualmente proficuo nel 2023?

Per due semplici motivi

  • Il primo consiste nell’ormai consolidata abitudine di acquisto, fatta nostra durante un periodo di crisi come pochi. 
  • Il secondo è da ricercarsi nei vantaggi propri del servizio Ecommerce: la comodità di acquisto con pagamenti digitali sicuri e veloci, la comodità di ricevere a casa i prodotti ordinati, la comodità di poter acquistare quando si vuole e, il più importante, l’inestimabile valore del tempo guadagnato che si può impiegare per fare sport o trascorrere due meravigliose ore in più con la propria famiglia. 

E, con l’adeguamento di nuove abitudini di mercato, le persone sentono l’esigenza di poter disporre sempre più di servizi eCommerce e una scelta sempre più vasta di prodotti da poter acquistare online, in qualunque momento. 

 

Il boom dell’Ecommerce di servizi

Se, da un lato, il settore dell’e-commerce di prodotti continua a crescere nel 2022, registrando +8% rispetto al 2021, toccando i 33,2 miliardi di euro, è l’e-commerce di servizi che lascia a bocca aperta, registrando una crescita più che positiva pari al +59%, rispetto all’anno precedente, con 14,9 miliardi di euro. 

Cosa intendiamo con servizi acquistabili online? Praticamente tutto ciò che è per definizione “immateriale” e che si può comunque acquistare comodamente dal divano di casa o dietro una scrivania in ufficio. Si va quindi dal lavaggio auto fino al pacchetto vacanze in Egitto. Si va da una consulenza in nutrizione fino a una consulenza finanziaria. Si va all’adozione di un albero all’adozione di un alveare a distanza, scegliendo persino regione e apicoltore.

Insomma, se ti stai chiedendo se tutto è acquistabile online, la risposta è si. Pensa che, solo nel 2022, gli acquisti online di prodotti e servizi valgono 48,1 miliardi di euro, il 20% in più rispetto agli acquisti online del 2021.

Se prima si andava a fare un giro a piedi per negozi in centro, adesso il giro è virtuale e lo si fa dal proprio smartphone (o dal computer). Se prima si dedicava al passeggio per negozi un giorno della settimana, magari il sabato, adesso il “passeggio virtuale” è più volte al giorno, appena si hanno quei 5 minuti da dedicare alla ricerca online di questo o quello, si prende il telefono e si apre l’app di riferimento per fare acquisti. Se prima si attendeva il periodo dei saldi per degli acquisti mirati, adesso puoi ricevere una notifica push sul telefono che ti avvisa di sconti, offerte e coupon dai propri negozi preferiti. 

Insomma, l’Ecommerce online è praticamente la nuova piazza del mercato. E se ti stai chiedendo come cogliere questa opportunità di mercato, la risposta la trovi continuando a leggere.

 

Come unire entrambi gli E-commerce in un’unica soluzione di business vincente

Fare impresa non è facile. Solo le persone che ci credono davvero e si avvalgono degli strumenti e delle strategie di business migliori possono ottenere grandi risultati e immense soddisfazioni. Se vuoi unire entrambi gli Ecommerce e avviare un business di successo, devi poter disporre di una soluzione pronta all’uso che ti permetta di unire prodotti e servizi. Ecco perché abbiamo collaudato un’applicazione-marketplace che ti permette di avviare il business in meno di 20 giorni e in tre semplici step:

1. Ottieni l’esclusiva di zona: 

Per garantirti l’esclusività della licenza, Ogni app è pensata per il proprio comune o per un’area territoriale ad hoc. Per questo è fondamentale verificare insieme che sia ancora disponibile o, in caso, valutare un’area vicina alla tua;

2. Segui la formazione: 

Per garantirti le basi per lo start up, il nostro team ti seguirà in una full immersion di 3 giorni per coprire tutti gli aspetti necessari alla partenza: dalla parte tecnica (come vedrai è molto semplice) a quella commerciale, fino al marketing (ti verrà fornito un kit completo per la promozione dell’app);

3. Ottieni l’app:

Per garantirti una partenza immediata, il nostro team lavora alla creazione e pubblicazione dell’app negli store Google e Apple. L’app sarà personalizzata con il logo realizzato appositamente per te e il tuo territorio e sarà pronta per inserire le imprese commerciali locali.

La parte migliore è che tu non dovrai pensare a nulla, perché sarà il team tecnico a occuparsi di tutto il necessario per lo start up. Clicca su questo collegamento per comprendere meglio ogni aspetto.

 

E poi?

Una volta partito, dovrai occuparti di far entrare in app le molteplici imprese commerciali, di prodotti e servizi, della tua zona. 

A tua disposizione avrai un kit grafico con il materiale pubblicitario (volantini, locandine, adesivi, vetrofanie, ecc.) già personalizzato con il tuo logo, i contatti, il QR code per scaricare l’app sullo smartphone, e molto altro.

Il team tecnico ti seguirà passo passo nell’inserimento delle imprese e nella creazione dei primi negozi in app. Così come il team di marketing ti supporterà nella gestione dei canali social e nella creazione di campagne pubblicitarie. 

Potrai contare anche su altri servizi extra che sarai libero di scegliere più avanti, oppure optare per partner esterni, per curare ogni aspetto della comunicazione aziendale. Ad ogni modo, sarai libero di scegliere la soluzione migliore per te.

Fare impresa non è facile. Solo le persone che ci credono davvero e si avvalgono degli strumenti e delle strategie di business migliori possono ottenere grandi risultati e immense soddisfazioni. Approfondisci l’opportunità di Comuni A domicilio cliccando qua.