L’apertura di un’impresa digitale a favore del territorio ci rende nuovamente orgogliosi. Coscienti dell’importanza dello sviluppo economico delle imprese italiane, oggi ti vogliamo introdurre il protagonista di una storia tutta nuova, intitolata Altamura in App.
Ti raccontiamo del giovane Saverio e di come, con la sua passione per la tecnologia e il digitale, condurrà le attività commerciali della sua cittadina verso la digitalizzazione.
Altamura da digitalizzare
Questa avventura inizia nell’entroterra pugliese, in una cittadina del barese dalle suggestive ricorrenze medioevali, capitale del famoso pane che porta lo stesso nome.
Tra gli insospettabili tetti di Altamura nasce un giorno Saverio Gnurlandino, futuro imprenditore di Altamura in App.
I suoi ricordi più intimi e cari sono legati al suo territorio, e come in un flashback ci riporta alle indimenticabili avventure familiari alla ricerca di cardoncelli nei boschi della zona.
Ma è forse proprio in quei boschi che il protagonista viene “morso da un ragno”, apparentemente innocuo. Senza accorgersi di nulla Saverio si incammina verso casa e verso un futuro pieno di sorprese.
Ancora non sa che il percorso intrapreso lo porterà ad aprire un’impresa digitale a favore del territorio, all’indipendenza e alla realizzazione personale e professionale.
Il superpotere digitale
Una volta diplomato come ragioniere e perito commerciale, Saverio trova lavoro presso uno studio di consulenza fiscale che in quasi dieci anni lo trasforma in un impiegato competente e serio. La voglia di mettersi in gioco non manca, e con questo desiderio si lancia in nuove esperienze lavorative.
La battuta pronta ed il sorriso che contraddistinguono il nostro protagonista si trovano purtroppo in difficoltà quando deve affrontare una nuova situazione lavorativa.
Mancano stimoli, compiti precisi e Saverio non riesce a sentirsi utile nella nuova azienda.
Soprattutto non è soddisfatto di sé stesso.
Ma ecco che quel vecchio morso del ragno fa scaturire in lui un potere finora mai espresso che si attiva di colpo. In un istante acquisisce aderenza agli smartphone, la super-forza innovatrice, persino il pensiero pro-digitale e può finalmente avvertire la minaccia di Mister Offline. Saverio ha ora chiara la sua missione: difendere le imprese di Altamura dall’assenza dell’online.
Impresa digitale: la nuova missione
Saverio, conscio ora della sua missione di digitalizzazione umanizzata, ha messo a disposizione della sua cittadina i poteri che adesso possiede nonché le sue competenze digitali.
Per il Peter Parker pugliese sono soddisfazioni di grande valore le richieste di aiuto digitale da parte di amici, parenti e imprese locali. Lui non si tirerà mai indietro e col suo contributo, porterà nuova speranza digitale a livello territoriale.
Altamura in App: la ragnatela
Adesso amici e parenti di Saverio possono contare sulle sue capacità informatiche, ma l’imprenditore ambisce a diventare un punto di riferimento anche per le attività commerciali della sua città. Saverio ha deciso di proteggere la città di Altamura dalle minacce incombenti di un futuro sempre più oscuro per coloro che non si trovano online, e vuole rimediare creando una “ragnatela” di aziende locali.
L’apertura di un’impresa digitale a favore del territorio è per lui motivo di orgoglio, poiché il giovane pugliese comprende a pieno l’importanza dello sviluppo economico delle attività italiane.
Secondo lui, è davvero necessario spiegare ai commercianti l’importanza di un servizio digitale specifico per il territorio, e che Google no, non basta. Una rete di attività locali ha infatti una capacità ineguagliabile di far conoscere la propria impresa, che se semplicemente inserita online, si perde proprio come un ago in un pagliaio!
L’imprenditore conosce l’importanza di possedere un e-commerce sempre aperto e disponibile in tasca (o in borsa), la possibilità di acquistarvi pagando online o semplicemente completare un ordine da ritirare nel negozio fisico. Ma non finisce qui.
Quante volte ci sarà capitato di cercare curiosi i contatti di un’attività, non trovarli e quindi allontanare scocciati l’idea di acquistare, ordinare o prenotare proprio là? E quanto è difficile se questa attività non ha sede fisica, ma si tratta di professionisti che offrono servizi (specialisti, tecnici o consulenti)? Decisamente troppo.
SpiderSaverio: No Way Home (dopo il Digitale)
Avete capito bene! Dagli studios di Comuni a Domicilio uscirà a breve il nuovo film “SpiderSaverio: No Way Home (dopo il Digitale)”, letteralmente “SpiderSaverio: non si torna indietro (dopo il Digitale).
Perchè Altamura in App è un servizio comodo e semplice, fruibile da smartphone iOS e Android. Non importa essere nativi digitali per utilizzarlo perché l’app è davvero costruita per navigatori di tutte le età. L’app nativa rende sicuri i pagamenti, oltre a garantire velocità per tutti i sistemi operativi.
Parliamo della semplice interfaccia, del menù intuitivo, ma anche della presenza di una barra di ricerca, dove digitare il prodotto che cerchiamo. Si può attivare la geolocalizzazione e trovare negozi o ristoranti vicini, ma anche pensare di farci portare merce a casa se non abbiamo tempo per la spesa. Perfino i più anziani e scettici saranno finalmente convinti dell’importanza del digitale quando potranno ordinare, ad esempio, le medicine dalla farmacia e farsele recapitare a casa.
Ma i veri protagonisti sono le attività commerciali e i negozianti, finalmente assistiti e supportati in un complesso processo di metamorfosi digitale.
Il nostro giovane Peter Parker si prenderà cura di loro, tra una Pec’r alla R’zzaul e una Cialled, mentre brindano finalmente all’apertura di un’impresa digitale a favore del territorio e dei suoi prodotti.
E così dalle sue umili origini, dal suo capo chino verso il suolo in cerca di cardoncelli, Saverio guarda verso il futuro digitale di Altamura in App.
Forse i ragni non sono poi così male…