Per te che ci tieni alla tua crescita personale, oggi abbiamo raccolto 5 frasi magiche che ti permettono di convincere qualsiasi persona durante una presentazione o una trattativa. Prendi carta e penna e preparati a scriverle, perché ti torneranno sicuramente utili. “Mai sottovalutare il potere persuasivo di un vocabolario decente” È con questa frase che lo youtuber e imprenditore digitale Marco Montemagno corona uno dei suoi video più popolari e formativi, quello da cui abbiamo preso spunto per l’articolo di oggi. E noi siamo certamente d’accordo. Infatti negli articoli precedenti, abbiamo parlato di come il potere delle parole può aiutarti…
Bentornato alla rubrica sulla crescita personale. Oggi parliamo di come favorire le chances di avere successo, nella vita personale e professionale. In particolare, ti sveliamo le 5 frasi da eliminare assolutamente dal tuo vocabolario se vuoi avere più successo. Dopo averti svelato, nell’articolo precedente che trovi cliccando qui, le 5 frasi per sviluppare carisma, oggi vogliamo svelarti le 5 frasi dannose che avrai pronunciato almeno una volta nella vita e che non fanno altro che aumentare gli ostacoli mentali di chiunque voglia raggiungere il successo. In breve, evitando di pronunciare queste frasi sentirai di avere una mente più leggera ed efficace,…
“40.000 anni fa, nel cuore del continente europeo, qualcuno raccolse una zanna di un mammut e ne fece un’opera d’arte. C’erano già artisti all’epoca che raffiguravano quello che vedevano nel mondo reale. Ma il nostro antenato scultore modellò qualcosa di diverso.” Inizia così l’episodio sulla creatività della serie in streaming “La mente in poche parole”. Negli articoli precedenti, abbiamo introdotto le 15 competenze che insieme concorrono alla definizione dell’imprenditorialità secondo Entrecomp (il quadro di riferimento europeo per assumere una mentalità imprenditoriale). Infatti, nell’area delle “idee e opportunità”, in cui si cerca di sviluppare idee creative e propositive, si colloca la…
Sai cosa distingue un imprenditore da uno che non lo è? La capacità di saper riconoscere un’opportunità quando si presenta. Secondo Entrecomp,“saper riconoscere un’opportunità” è una competenza chiave. Ma vediamola nel dettaglio. Come visto nel precedente articolo, esiste un quadro europeo di riferimento per la competenza dell’imprenditorialità e si chiama Entrecomp (entrepreneurship competence framework), se vuoi approfondire meglio di cosa si tratta qua trovi l’articolo dedicato. Secondo Entrecomp, la capacità imprenditoriale si compone di 15 competenze chiave. Tali competenze, se ben allenate, possono aiutarti a trasformare idee ed opportunità in azione, in fatti concreti. Insomma, a creare la professione dei…
Se il tuo sogno è diventare un vero imprenditore, allora devi conoscere il quadro Entrecomp. Secondo questo, è tutta questione di palestra: l’imprenditorialità è una competenza e la puoi allenare. Entrecomp: cos’è e come nasce Abbreviazione di Entrepreneurship Competence Framework, Entrecomp è il quadro di riferimento per la competenza dell’imprenditorialità. Lanciato nel luglio 2016 nell’ambito della New Skills Agenda for Europe, ovvero la Nuova Agenda di Competenze per l’Europa, ha l’obiettivo principale di migliorare la capacità imprenditoriale dei singoli e delle imprese. Infatti, una volta allenate le skills previste dal quadro di riferimento, agisce sulle opportunità e sulle idee…
Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa. cit. Peter Ferdinand Drucker Se vuoi diventare un imprenditore, devi essere intraprendente, devi acquisire delle competenze specifiche e devi dimostrare di avere coraggio. A dirlo è Peter Ferdinand Drucker, scrittore ed economista austriaco naturalizzato statunitense. Lo studioso, nato a Vienna nel 1909, è tutt’oggi un riferimento nel mondo del management. Creatore del modello di lavoro “per obiettivi”, utilizzato al giorno d’oggi nelle grandi multinazionali fino alle microimprese, è considerato “il fondatore della gestione moderna”. Peter, in particolare, aveva compreso perfettamente come il coraggio fosse un fattore cruciale…
Il Personal Branding si dimostra ancora la strategia più efficace quando si tratta di marketing digitale. Nel precedente articolo abbiamo portato degli esempi di personal branding di successo, ma avevamo promesso di tornare con dei consigli pratici per costruire la tua strategia ed essere a tutti gli effetti il protagonista della tua impresa online. In questo articolo parliamo di: I pilastri del personal branding secondo Forbes Personal Social Cosa postare? I pilastri del Personal Branding secondo Forbes Già nel 2018 Forbes aveva descritto “10 Golden Rules” per avviare una strategia di personal branding efficace. Era doveroso quindi, secondo la…
Sai che Elon Musk ha più followers su Twitter delle sue tre società messe insieme (Tesla, SpaceX e SolarCity)? Come lui, ci sono tanti altri imprenditori che hanno fatto uso del personal branding per aumentare la notorietà ed il fatturato della propria azienda. Ma cos’è esattamente il personal branding? Sempre più spesso, quando si parla di business e imprenditorialità, entra in scena il concetto di personal branding e il suo sviluppo. Infatti tutti ne parlano, ma in realtà pochi sanno come costruire un personal brand. Spesso tradotto come self-marketing, il personal branding non è altro che un insieme di…
“Non ce la farò mai, non fa per me.” Quante volte ti è capitato di pensare di non poter riuscire in qualcosa? Probabilmente, ti è capitato spesso. E non sei l’unico. Ma non è colpa tua. Le colpevoli dietro questi pensieri sono le credenze limitanti. Prima di iniziare a parlare di credenze limitanti, vorremmo spiegarti perché abbiamo deciso di toccare questo argomento. Non è un segreto che generazioni diverse affrontino sfide diverse nel corso della propria vita, reagendo in modo diverso alle stesse situazioni di vita. Quella che ai nostri genitori o nonni dev’essere sembrata una sciocchezza, diventa un tema…
Ormai è chiaro che il passaggio dal mondo analogico a quello digitale sarà inevitabile durante questo 2022. Un passaggio che non si limiterà alla sola acquisizione di tecnologia, ma che comprenderà l’ideazione di una vera e propria strategia digitale, il cui sviluppo sarà molto difficile se la direzione aziendale non adotterà a sua volta una forma mentis digitale. Ora arriva il bello: come comprendere se le aziende sono dotate o meno di una “testa” digitale? A tale proposito, tre ricercatori della Lumsa di Roma – Anna Mirò, Alberto Costa e Giambattista Dagnino – hanno pensato di dividere le aziende in…