In una situazione complessa e di forte crisi come quella vissuta dal nostro Paese in questo periodo, potrebbe forse illuminarci la giornata sapere che le Marche, più precisamente la provincia di Macerata, stanno assistendo a piacevoli cambiamenti. Posizionando la nostra lente di ingrandimento tra le colline maceratesi, troviamo un piccolo Comune, teatro di importanti eventi storici siglati da Napoleone, ma anche ricco di monumenti come il Ponte del Diavolo, impregnato di leggende e storie. Parliamo proprio di Tolentino, e con il nome del comune marchigiano dobbiamo raccontare di un nuovo servizio presente in città: Tolentino a Domicilio. L’imprenditoria digitale sbarca…
Da sempre gli italiani preferiscono l’uso dei contanti ai pagamenti elettronici o digitali. Tuttavia alla base ci sarebbe una disinformazione generalizzata sul tema “sicurezza”. Secondo una ricerca della BCE del 2019, 85,9% degli italiani intervistati preferiscono i pagamenti in contanti ai pagamenti digitali, praticamente 6 italiani su 7. I paesi che utilizzano più contante del Bel Paese sono solo Spagna (87%), Grecia e Cipro (88%) e Malta (92%). Un dato interessante, però, è che la spesa pagata con contanti dagli italiani copre il 68,4% del totale, a dimostrazione che il contante viene usato dagli italiani principalmente per piccole spese. Aggiornamento…
L’invenzione e l’evoluzione dei telefoni cellulari in smartphone e poi la nascita delle applicazioni mobile, hanno cambiato completamente il nostro mondo, coinvolgendo sia la sfera privata che quella professionale. Appuntamenti, shopping, formazione, salute e socializzazione: tutti questi aspetti della nostra vita quotidiana sono completamente diversi rispetto a cinquant’anni fa. Le app mobile, in particolar modo, rivestono un ruolo centrale nel mercato odierno, in particolar modo per le imprese di ogni settore: velocizzano e ottimizzano la comunicazione con i clienti migliorando l’esperienza d’acquisto e la fidelizzazione di questi. Ecco spiegato l’enorme interesse verso questo mercato. Naturalmente, prima di valutare la creazione di un’app…
Ormai è chiaro che il passaggio dal mondo analogico a quello digitale sarà inevitabile durante questo 2022. Un passaggio che non si limiterà alla sola acquisizione di tecnologia, ma che comprenderà l’ideazione di una vera e propria strategia digitale, il cui sviluppo sarà molto difficile se la direzione aziendale non adotterà a sua volta una forma mentis digitale. Ora arriva il bello: come comprendere se le aziende sono dotate o meno di una “testa” digitale? A tale proposito, tre ricercatori della Lumsa di Roma – Anna Mirò, Alberto Costa e Giambattista Dagnino – hanno pensato di dividere le aziende in…
Trasformazione digitale: da dove deve partire una piccola media impresa per iniziare questo processo di transizione? Quali e quanti sono i passaggi necessari per una trasformazione digitale di successo? Sono numerosi gli esperti che hanno proposto una soluzione, e i metodi consigliati si riducono a pochi passaggi di base. Vediamoli insieme. Identificazione degli obiettivi In primis, l’azienda deve decidere “cosa” vuole ottenere prima di intraprendere un percorso verso la trasformazione digitale. Quale sarà l’obiettivo da raggiungere: migliorare la fidelizzazione dei clienti? Semplificare la gestione dei servizi legati alla propria attività? Oppure, differenziare l’offerta? Preparare le fondamenta della trasformazione digitale…
La tecnologia è entrata strettamente nella nostra vita quotidiana. Tant’è che non possiamo più immaginare la nostra quotidianità senza applicazioni mobile, assistenti vocali e servizi online. Dettato anche dalla velocità dei ritmi quotidiani, l’online e le tecnologie digitali permettono di ottimizzare i tempi dei nostri acquisti e dei nostri impegni. La locuzione digital transformation (in italiano trasformazione digitale) indica un insieme di cambiamenti tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali, che mettiamo in atto spontaneamente tramite specifiche app mobile (quelle che scarichiamo sul nostro smartphone ogni giorno). Infatti negli ultimi anni si parla sempre più di quarta rivoluzione industriale. La…
Tra i principali acquisti online, il food delivery resta in cima alla classifica, confermando il trend positivo. Oggi vediamo insieme quali sono i presupposti per la crescita, quali sono le nuove tendenze nello sviluppo di questo settore e come puoi entrare a far parte di questo mercato. Nell’articolo precedente dedicato alle tendenze digitali in Italia durante il 2022 (se non l’hai ancora letto ti consigliamo vivamente di leggerlo, è davvero interessante!) abbiamo scoperto che lo shopping online è diventato la nuova normalità negli ultimi due anni in Italia. Oggi, quindi, approfondiamo il trend del food delivery. Sei pronto? Cominciamo! La…
Abbiamo posto l’attenzione sull’importanza dell’innovazione, prevalentemente digitale, già dalla puntata precedente. Ma perché è così importante? Oggi ti raccontiamo più in dettaglio le tendenze digitali in Italia durante il 2022. Massima digitalizzazione: è in questo modo che potremmo sintetizzare il comportamento dei consumatori italiani durante gli ultimi due anni. Non è una novità che il dispositivo più utilizzato resti, anche nel 2022, lo smartphone. Un report di We Are Social, agenzia creativa e specializzata nell’uso dei social networks, ci mostra che circa il 97,3% della popolazione lo utilizza quotidianamente, seguito dal desktop e dal laptop, protagonisti di un leggero rialzo…
Quali sono i migliori settori in cui investire nel 2022? Analizzando i business trends del 2022, i settori più in crescita sono: sostenibilità, innovazione, digitalizzazione e food delivery. Si tratta sicuramente dei migliori investimenti possibili, sia da un punto di vista finanziario che imprenditoriale. Tuttavia, come fare per scegliere il migliore fra i 4 succitati? Comuni A Domicilio ha brevettato una formula imprenditoriale che consente di coprire tutti e quattro i settori. Di conseguenza, è possibile lanciare la propria start up digitale, anche senza esperienza imprenditoriale, e offrire servizi innovativi e sostenibili. Ma vediamo meglio in che modo la formula…
Amazon, Google, Apple e Facebook: Scott Galloway, professore universitario di brand strategy presso la Stern School of Business della New York University, ci svela i segreti nascosti delle quattro aziende più influenti del mondo. Il suo libro “The Four, I padroni” tratta di come Facebook, Google, Apple e Amazon (i Big 4) siano arrivati al loro successo attuale. Galloway arriva a paragonare queste grandi aziende agli organi dell’essere umano che rispondono a dei precisi istinti: Amazon viene definito come la pancia, è questo l’organo che ci spinge a soddisfare bisogni primari. Soddisfa la necessità di acquisto: l’accumulare cose è sempre…