Diventare imprenditore digitale nel 2025: di cosa hai bisogno per avere successo

Dicono che per “fare soldi” bisogna avere soldi, ma nel 2025 si può ancora dar credito a queste credenze? Sebbene esista una evidente differenza tra chi parte con un gruzzolo e chi no, ciò non determina necessariamente il successo imprenditoriale. E il perché è molto semplice. Per diventare imprenditore e avere successo nel 2025, occorrono competenze specifiche, risorse tecnologiche avanzate e una visione chiara per navigare in un mercato sempre più competitivo. E, grazie alla diffusione di tecnologie digitali e al mare magnum di informazione online, chiunque può intraprendere un viaggio verso il successo imprenditoriale.  Risorse e informazioni sono realmente…

Continua a leggere →

L’evoluzione del commercio: strategie vincenti per aumentare le vendite nel 2025

È difficile fare previsioni, soprattutto quando si parla di futuro, ma una cosa è certa: la digitalizzazione delle imprese e l’internet of things (IoT) sta rivoluzionando radicalmente il modo di fare acquisti. Non tutti reputano questa evoluzione del commercio positiva, alcuni percepiscono questo cambiamento come una minaccia. Probabilmente, la reale motivazione è da ricercarsi nel modo in cui in generale viene percepito il cambiamento in sé per sé: il nuovo, si sa, fa paura.  Ciononostante, in un mondo in cui la tecnologia non dorme mai, bisogna adattarsi al cambiamento e coglierne le opportunità che può offrire, specialmente quando il cambiamento…

Continua a leggere →

Come diventare imprenditore senza partire da zero

Diventare imprenditore, per molti, è un sogno, ma spesso la paura di partire da zero, con tutti i rischi e le incertezze che ne derivano, può scoraggiare. Il franchising rappresenta una soluzione vincente per chi desidera avviare un’attività imprenditoriale con un modello di business collaudato e un supporto continuo. Scopriamo insieme come questa formula può essere la chiave per realizzare il tuo sogno e diventare un imprenditore.   Cos’è il franchising? Il franchising è un accordo commerciale tra due parti: il franchisor (l’azienda che offre il marchio e il modello di business) e il franchisee (l’imprenditore che avvia l’attività seguendo…

Continua a leggere →

Marketplace locale: il futuro del commercio di prossimità in Italia

Negli ultimi anni, il concetto di commercio di prossimità ha vissuto una profonda trasformazione. Se da un lato le grandi piattaforme di e-commerce hanno reso gli acquisti online sempre più accessibili, dall’altro i consumatori stanno riscoprendo l’importanza di sostenere le attività locali. In questo scenario, il marketplace locale emerge come la soluzione ideale per coniugare digitale e sostenibilità, offrendo vantaggi sia ai commercianti che ai clienti. Vediamo come e perché.   Cos’è un marketplace locale? Un marketplace locale è una piattaforma digitale che raccoglie e mette in rete le attività commerciali di un determinato territorio. Attraverso un’unica app o sito…

Continua a leggere →

Aprire una nuova attività nel 2025? Scopri di cosa hai bisogno

Il 2025 si avvicina, e con esso nuove opportunità per chi desidera aprire un’attività. In particolare, aprire un franchising nel 2025 si può rivelare una buona mossa: stesse sfide e soddisfazioni di avere un’attività completamente propria, con il vantaggio però di avere un solido supporto in ogni evenienza e una maggiore stabilità d’impresa. Se sei arrivato su questo articolo, comunque, vuol dire che hai intenzione di metterti in proprio e dare l’avvio alla tua prima attività imprenditoriale, oppure sei già un imprenditore in cerca di un altro business redditizio in cui investire. Ad ogni buon conto, in questo articolo scoprirai…

Continua a leggere →

Le migliori attività per il 2025: quali sono le opportunità dell’anno nuovo?

Anche il 2025 si preannuncia come un anno ricco di opportunità per gli imprenditori, sia quelli rodati che chi vuole aprire la sua prima startup. Con le tecnologie che avanzano inesorabili, il cambiamento dei comportamenti d’acquisto delle persone e le esigenze dei consumatori, alcuni settori in particolare promettono di essere particolarmente redditizi. Se sei un imprenditore o aspiri a diventarlo, sicuramente saprai che è bene informarsi sui settori più promettenti prima di imbarcarsi in una nuova attività. Per questo abbiamo stilato una lista dei 5 settori che nel 2025 possono offrire più opportunità per gli imprenditori: continua a leggere per…

Continua a leggere →

Franchising sostenibili: la via per l’Italia nel 2025

L’economia italiana nel 2025 si preannuncia sempre più orientata verso la sostenibilità, con un focus particolare su attività che rispettano l’ambiente e creano valore per le comunità locali. Il modello del franchising sostenibile è tra i protagonisti di questa rivoluzione, offrendo agli imprenditori del futuro la possibilità di investire in settori che non solo generano profitti, ma contribuiscono anche al benessere delle persone, delle comunità e alla salvaguardia del pianeta intero. In un contesto italiano dominato da micro e piccole imprese, è importante puntare su servizi che offrono una risposta concreta alle esigenze di digitalizzazione e innovazione delle pmi, aiutandole…

Continua a leggere →

Aprire un negozio online senza magazzino: ecco come fare

Aprire un negozio online senza magazzino è una soluzione imprenditoriale che si adatta perfettamente alle esigenze di chi vuole avviare un’attività nel commercio digitale con un investimento iniziale ridotto e senza spazio fisico per lo stoccaggio. Infatti, le spese di affitto e gestione per un magazzino spesso e volentieri incidono sensibilmente sui guadagni, e se non si vuole cominciare con un grosso investimento iniziale le soluzioni senza magazzino e inventario sono le più efficaci. Questo sempre considerando che si riesca a trovare un magazzino a buon prezzo e in una buona posizione. Escludendo la pratica del dropshipping, che crea poco…

Continua a leggere →

Aprire un e-commerce: guida completa sulla partita IVA

Con l’esplosione del commercio online, sempre più persone considerano l’idea di aprire un e-commerce in Italia. Ma la domanda che sicuramente ti sarai posto è: per aprire un e-commerce serve per forza la partita IVA? La risposta è: sì, sempre, anche quando si parla di temporary store. Ma per aprire una partita IVA e rimanere in regola è necessario conoscere a fondo molti altri fattori. In questo articolo, forniremo una guida dettagliata per comprendere quando è obbligatoria l’apertura della partita IVA e come aprirla. Quando è obbligatoria la partita IVA? In Italia, la partita IVA è obbligatoria per chiunque svolga…

Continua a leggere →

Guida completa per aprire un franchising in Italia

Aprire un franchising in Italia è un’opportunità attraente per molti imprenditori, grazie ai vantaggi di lavorare con un brand consolidato e un modello di business collaudato. Questo non vuol dire che aprire un franchise sia solo rose e fiori o che sia una cosa semplice: è fondamentale comprendere ogni aspetto di questa scelta per evitare errori e massimizzare le possibilità di successo. In questa guida dettagliata, troverai tutto quello di cui hai bisogno per avviare un franchising in Italia, dal mindset imprenditoriale alle procedure burocratiche, fino alla gestione operativa, ai costi e alle peculiarità dei franchising senza sede fisica come…

Continua a leggere →