Da sempre gli italiani preferiscono l’uso dei contanti ai pagamenti elettronici o digitali. Tuttavia alla base ci sarebbe una disinformazione generalizzata sul tema “sicurezza”. Secondo una ricerca della BCE del 2019, 85,9% degli italiani intervistati preferiscono i pagamenti in contanti ai pagamenti digitali, praticamente 6 italiani su 7. I paesi che utilizzano più contante del Bel Paese sono solo Spagna (87%), Grecia e Cipro (88%) e Malta (92%). Un dato interessante, però, è che la spesa pagata con contanti dagli italiani copre il 68,4% del totale, a dimostrazione che il contante viene usato dagli italiani principalmente per piccole spese. Aggiornamento…
Scegliere il Km Zero nel nostro Paese è un’abitudine tramandata dai nonni che pare stia sbiadendo, proprio come le care vecchie fotografie impresse su pellicola e intrise di ricordi. La comodità del supermercato ci fa infatti dimenticare i vantaggi del prodotto locale. Così anche l’assenza o la poca visibilità online delle aziende agricole del territorio contribuisce alle scelte di acquisto poco sostenibili. In questo articolo a tema Km0 ti parliamo dell’opportunità da cogliere se vuoi tornare al “punto di partenza” e guardare al futuro verso un mondo più digitale e anche più sostenibile. Tratteremo dei seguenti argomenti: I vantaggi…
Cosa hanno in comune Porto Recanati a Domicilio e Toyota Motors? A prima vista, può sembrare che nulla unisca il colosso ingegneristico giapponese e la start-up marchigiana. E se invece ti dicessimo che hanno qualcosa in comune? Leggi l’articolo per scoprirlo. Partiamo da Toyota Motors. Tutto inizia quasi 130 anni fa, nel lontano 1890 La storia della creazione di Toyota Motors inizia con la produzione di … telai. Il suo fondatore, l’inventore Sakichi Toyoda, nel 1890 apre un’impresa per la produzione di telai e le dà il suo nome: Toyoda Automatic Loom Works. Alcuni anni dopo, il brevetto del…
Sai che Elon Musk ha più followers su Twitter delle sue tre società messe insieme (Tesla, SpaceX e SolarCity)? Come lui, ci sono tanti altri imprenditori che hanno fatto uso del personal branding per aumentare la notorietà ed il fatturato della propria azienda. Ma cos’è esattamente il personal branding? Sempre più spesso, quando si parla di business e imprenditorialità, entra in scena il concetto di personal branding e il suo sviluppo. Infatti tutti ne parlano, ma in realtà pochi sanno come costruire un personal brand. Spesso tradotto come self-marketing, il personal branding non è altro che un insieme di…
La trasformazione digitale è una tappa fondamentale del percorso di crescita delle piccole e medie imprese italiane, infatti ne abbiamo già parlato in uno dei nostri articoli precedenti. Google trends conferma che le ricerche che coinvolgono parole come “digitale“, “digitalizzazione”, “impresa digitale” e tutte quelle relative all’online hanno mantenuto una posizione di leadership negli ultimi 12 mesi in Italia. Ciò rivela che le imprese si stanno adoperando per capire come digitalizzare il proprio business. Ricercano info, conducono test, iniziano a muovere i primi passi digitali. Così, abbiamo analizzato attentamente punti di forza e debolezza di chi già vende online e abbiamo individuato…
“Ciao! Mi chiamo Fabio, ho 35 anni e mi definisco un impavido sognatore realista.” Con queste parole è iniziata la conoscenza di Fabio, giovane imprenditore di Genzano di Roma. Una rappresentazione molto vivida e certamente accurata. In effetti, è difficile immaginare una definizione più adatta per Fabio. Chi è Fabio? “Cosa farai da grande?” Il nostro giovane imprenditore non è mai stato una di quelle persone che sanno rispondere alla domanda “Cosa farai da grande?”. Ed il suo percorso di studi lo dimostra. Durante le scuole superiori, un istituto tecnico commerciale, ha iniziato a lavorare prima come assistente istruttore…
“Non ce la farò mai, non fa per me.” Quante volte ti è capitato di pensare di non poter riuscire in qualcosa? Probabilmente, ti è capitato spesso. E non sei l’unico. Ma non è colpa tua. Le colpevoli dietro questi pensieri sono le credenze limitanti. Prima di iniziare a parlare di credenze limitanti, vorremmo spiegarti perché abbiamo deciso di toccare questo argomento. Non è un segreto che generazioni diverse affrontino sfide diverse nel corso della propria vita, reagendo in modo diverso alle stesse situazioni di vita. Quella che ai nostri genitori o nonni dev’essere sembrata una sciocchezza, diventa un tema…
L’invenzione e l’evoluzione dei telefoni cellulari in smartphone e poi la nascita delle applicazioni mobile, hanno cambiato completamente il nostro mondo, coinvolgendo sia la sfera privata che quella professionale. Appuntamenti, shopping, formazione, salute e socializzazione: tutti questi aspetti della nostra vita quotidiana sono completamente diversi rispetto a cinquant’anni fa. Le app mobile, in particolar modo, rivestono un ruolo centrale nel mercato odierno, in particolar modo per le imprese di ogni settore: velocizzano e ottimizzano la comunicazione con i clienti migliorando l’esperienza d’acquisto e la fidelizzazione di questi. Ecco spiegato l’enorme interesse verso questo mercato. Naturalmente, prima di valutare la creazione di un’app…
Ormai è chiaro che il passaggio dal mondo analogico a quello digitale sarà inevitabile durante questo 2022. Un passaggio che non si limiterà alla sola acquisizione di tecnologia, ma che comprenderà l’ideazione di una vera e propria strategia digitale, il cui sviluppo sarà molto difficile se la direzione aziendale non adotterà a sua volta una forma mentis digitale. Ora arriva il bello: come comprendere se le aziende sono dotate o meno di una “testa” digitale? A tale proposito, tre ricercatori della Lumsa di Roma – Anna Mirò, Alberto Costa e Giambattista Dagnino – hanno pensato di dividere le aziende in…
Trasformazione digitale: da dove deve partire una piccola media impresa per iniziare questo processo di transizione? Quali e quanti sono i passaggi necessari per una trasformazione digitale di successo? Sono numerosi gli esperti che hanno proposto una soluzione, e i metodi consigliati si riducono a pochi passaggi di base. Vediamoli insieme. Identificazione degli obiettivi In primis, l’azienda deve decidere “cosa” vuole ottenere prima di intraprendere un percorso verso la trasformazione digitale. Quale sarà l’obiettivo da raggiungere: migliorare la fidelizzazione dei clienti? Semplificare la gestione dei servizi legati alla propria attività? Oppure, differenziare l’offerta? Preparare le fondamenta della trasformazione digitale…