Quali sono i migliori settori in cui investire nel 2022? Analizzando i business trends del 2022, i settori più in crescita sono: sostenibilità, innovazione, digitalizzazione e food delivery.
Si tratta sicuramente dei migliori investimenti possibili, sia da un punto di vista finanziario che imprenditoriale. Tuttavia, come fare per scegliere il migliore fra i 4 succitati?
Comuni A Domicilio ha brevettato una formula imprenditoriale che consente di coprire tutti e quattro i settori. Di conseguenza, è possibile lanciare la propria start up digitale, anche senza esperienza imprenditoriale, e offrire servizi innovativi e sostenibili. Ma vediamo meglio in che modo la formula di Comuni a Domicilio li incorpora tutti.
Sostenibilità.
Comuni a Domicilio ti offre l’opportunità di creare un marketplace territoriale, una piattaforma di compravendita online, a chilometro zero per supportare la produzione locale.
La crescente consapevolezza del nostro impatto sull’ambiente ha portato ad una sempre maggiore importanza della sostenibilità anche nei nuovi business, oltre che la necessità di aprirsi a nuove soluzioni e gestire con successo la complessità dello scenario globale.
Sicuramente la trasformazione digitale va presa in considerazione in un’ottica che rivaluti la centralità dell’essere umano, non perdendola di vista.
Le aziende che investono in sostenibilità e lo comunicano, avranno ricavi superiori della media del 7% annuo.
Ciò significa che i protagonisti del mercato, nel 2022, saranno coloro che sapranno individuare e soddisfare i nuovi stili di vita dei consumatori.
Innovazione.
Un concetto è chiaro: la trasformazione continua rimane la chiave per stare al passo con i tempi. Porta anche te l’innovazione nel tuo comune con l’aiuto di Comuni a Domicilio.
L’intensificazione dei percorsi di innovazione digitale non mostra segni di rallentamento.
Le aziende che speravano in un anno tranquillo dopo il 2020 sono state senza dubbio sorprese da come le trasformazioni siano avvenute ancora più velocemente che nel 2021. Le organizzazioni di ogni forma e dimensione sono state costrette ad intensificare i percorsi di innovazione digitale, occupandosi di tutto, per riuscire ad affrontare circostanze in costante cambiamento.
Digitalizzazione.
L’e-commerce, le app e la digitalizzazione in generale sono fra i settori d’investimento in netta crescita in Italia, specialmente dopo il CoViD-19. Secondo l’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano l’e-commerce nazionale rappresenta un business di 30,6 miliardi di euro.
Stando ai dati della ricerca, la frequenza d’acquisto online ha registrato un +79% medio, con almeno una transazione a settimana specialmente durante il lockdown marzo-maggio 2020, e nel 23% dei casi anche più transazioni a settimana analogamente a quanto avvenuto altrove nel mondo.
Ecco perchè potresti effettivamente lanciare un business di successo grazie alla piattaforma di ecommerce mobile territoriale messa a punto da Comuni a Domicilio.
Food Delivery.
La tua App marketplace con la formula di Comuni a Domicilio consentirà agli utenti di scegliere sia la consegna a domicilio sia il take away, o click and collect, a seconda delle proprie esigenze.
Secondo l’Osservatorio eCommerce B2C – Netcomm del Politecnico di Milano, il food delivery al 2020 ha rappresentato un fatturato di 566 milioni di euro, con una crescita del 56% rispetto all’anno precedente. Stando alle previsioni di Just Eat, azienda tra le più affermate del settore, il settore del cibo a domicilio potrebbe registrare ulteriori crescite fino a raggiungere un miliardo di euro entro il 2024.
Strettamente connesso all’e-commerce, il food delivery equivale al 20-25% degli acquisti online.
Come abbiamo già visto, conoscere il contesto economico in cui ci si andrà ad inserire è fondamentale per la buona riuscita del proprio business model.
Con Comuni a Domicilio puoi cavalcare i quattro trend in crescita e lanciare un’impresa digitale tutta tua senza bisogno di una sede fisica e senza royalties, ovvero senza percentuali sulle tue vendite. È arrivato il momento del cambiamento, il momento di aprire la porta dell’innovazione e del digitale e dare una svolta alla tua vita. Carpe diem!