Sono già una ventina i piccoli comuni della provincia di Macerata che hanno attivato, in meno di dodici mesi, un servizio di food delivery territoriale grazie agli imprenditori marchigiani della rete Comuni A domicilio.
Da San Severino, Treia e Castelraimondo a Tolentino, Zona Cisterna, Serrapetrona, Sforzacosta, Belforte del Chienti, e molti altri, fino alla costa con Porto Recanati, si scarica l’App territoriale e si fa un ordine a domicilio. Tempo 30 minuti e arriva il fattorino con i prodotti ordinati.
No, non stiamo parlando di colossi o multinazionali. Parliamo di un servizio italiano, anzi marchigiano, gestito da neo-imprenditori della provincia di Macerata che hanno scelto di mettersi in proprio, lanciando la propria App di consegne a domicilio tutta locale, semplicemente affidandosi al franchising punto di riferimento in questo campo Comuni A domicilio.
Si tratta di una formula di impresa che consente a chiunque abbia l’obiettivo di mettersi in proprio, in un settore in fortissima crescita come il food delivery, di partire anche da zero e lanciare la propria impresa in meno di un mese.
Perché investire nel food delivery conviene?
Solo in Italia, il food delivery è un settore che vale circa 5 miliardi di euro e viene impiegato, pensa un po’, dal 71% dell’intera popolazione italiana. In pratica, 42 milioni di italiani ordinano a domicilio.
Non è affatto un caso che le app di food delivery della rete Comuni A domicilio abbiano registrato, nella sola provincia di Macerata, numeri più che positivi e in costante crescita.
Se consideriamo solo l’area di San Severino – Treia – Castelraimondo, territorio di circa 15.000 abitanti (con età compresa fra i 15 e i 65), in meno di due mesi dal lancio dell’App San Severino A domicilio, gli scarichi sono oltre 1000 e gli ordini a domicilio 500, dunque una persona su due ha già ordinato cibo a domicilio dall’app. Per non parlare degli oltre 2000 followers Instagram che seguono le vicende dell’app quotidianamente.
Se consideriamo i numeri dell’App Tolentino A domicilio, attiva da qualche mese in più, gli scarichi sono circa 4000, gli ordini di cibo a domicilio oltre 7000.
Come funziona esattamente?
La casa madre Comuni A domicilio sviluppa l’app di e-commerce e food delivery già pronta all’uso.
Successivamente, le attività commerciali creano il proprio negozio in app, inserendo prodotti, servizi, descrizioni e prezzi, così che i cittadini possano acquistare e ordinare a domicilio.
Naturalmente, prima del lancio, il neo-imprenditore segue un percorso di formazione che va dalla gestione dell’app alla strategia di sviluppo al social media marketing. Prima, dopo e durante il lancio dell’app, il neo-imprenditore viene seguito e supportato tramite un servizio di assistenza dedicato.
Quali sono i principali punti di forza?
I punti di forza di questa formula di franchising sono molteplici ma di seguito troviamo i principali:
1. L’assenza di royalties;
2. L’app pronta all’uso e chiavi in mano (è il team Comuni A domicilio che si occupa di svilupparla);
3. L’esclusiva di zona e la personalizzazione dell’app: ogni app ha il suo logo;
4. L’investimento contenuto (grazie alla possibilità di scegliere la formula senza negozio fisico);
5. L’indipendenza dalla casa madre: il neo-imprenditore è libero di gestire l’attività in modo autonomo;
6. La formazione e il supporto: il neo-imprenditore non è mai solo, ha sempre un team di supporto.
Cosa serve e come partire?
In primis, l’imprenditore non necessita competenze tecniche, bensì buone doti relazionali, ambizione e, naturalmente, un forte desiderio di mettersi in proprio e diventare libero professionalmente ed economicamente.
Ovviamente, occorre disporre di un budget per lo start up, dettato prevalentemente dalla tecnologia dell’app, dalla formazione e dal know-how della casa madre. È bene considerare anche un budget adeguato per la promozione pubblicitaria dell’app.
Che tu sia già un imprenditore o che tu sia alla prima esperienza imprenditoriale, la formula Comuni A domicilio racchiude molteplici vantaggi economici e professionali. Perciò, richiedi maggiori informazioni compilando il form di contatto di seguito: il nostro team ti contatterà per fornirti maggiori dettagli sui vantaggi economici, professionali e, naturalmente, sul funzionamento dell’intera attività.